Ingredienti
Preparazione
-
Prepara la biga: sciogli il lievito nell'acqua tiepida, aggiungi la farina ed impasta fino ad ottenere una palla liscia. Copri e fai lievitare per 90 minuti.
-
Prepara il primo impasto: nella planetaria, versa la biga lievitata, la farina, lo zucchero e piano piano aggiungi le uova. Lavora per 15 minuti fino a quando non otterrai un impasto liscio ed omogeneo. Forma una palla, coprila e mettila a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 90 minuti.
-
Prepara il secondo impasto: nella planetaria, versa il primo impasto, la farina, lo zucchero, il miele, il latte, la vaniglia, la scorza del limone ed impasta. Aggiungi piano piano le uova e lavora fino a quando l'impasto avrà preso consistenza. Fai delle pause ogni 15 minuti per far riposare la planetaria e per far raffreddare l'impasto in frigorifero.
-
Una volta che sara ben incordato, aggiungi poco a poco il burro a pomata. L'impasto, dopo una quarantina di minuti di lavorazione, dovra essere molto elastico e liscio.
-
A questo punto dai un paio di pieghe ed inserisci l'impasto all'interno dello stampo, imburrato ed infarinato. Con le mani unte di burro passa la superficie e copri bene. Fai lievitare, sempre nel forno spento con la luce accesa, per altre 3/4 ore, fino a quando l'impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo.
-
Accendi il forno a 150° in modalità ventilata ed appoggia alla base una pirofila con dell'acqua.
-
Sforna e lascia raffreddare il pandoro per 30 minuti all'interno dello stampo e poi su una grata. Quando è freddo spolverizza con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Conservazione
Il pandoro veloce si conserva morbido per 2 giorni dentro un sacchetto per alimenti.